
Una sempre più affollata categoria di software ed applicazioni permette alle aziende di analizzare e gestire in modo efficiente le interazioni con i propri clienti, raccogliendo tutti i dati riguardanti i contatti attivi ed i lead acquisiti attraverso i canali di marketing; catalogando tutte le informazioni di clienti storici, dormienti e potenziali, è quindi possibile creare strategie commerciali a breve e lungo termine, avendo un focus preciso sui prospect ed i potenziali nuovi canali di offerta dei nostri prodotti e/o servizi.
Grazie ai programmi CRM (Customer Relationship Management) ci si può dunque interfacciare con i clienti acquisiti, fidelizzandoli ed implementando la produttività, ma si può anche utilizzare questo strumento per approcciare il prospect, incuriosendolo ed attirandolo verso la nostra impresa. Si rivelano quindi preziosi strumenti di analisi e di supporto a 360°, capaciti di supportare la promozione commerciale delle aziende ed il consolidamento di partnership lavorative solide e durature.
L’utilizzo dei software dedicati al management della clientela non si limita ad essere un database di raccolta informazioni bensì ci accompagna nelle fasi di onboarding dei nuovi clienti, monitorando ogni step del percorso e gestendo al meglio il marketing, le vendite e la customer experience. È sicuramente un nuovo modo di concepire i processi aziendali e di avviare una automazione dei processi di vendita, grazie all’utilizzo di un sistema strutturato all’interno del quale avviene una precisa classificazione dei dati, reperibili secondo le necessità del momento, per poi prendere decisioni basate sull’analisi degli stessi.
Le aree aziendali che possono beneficiare dell’utilizzo di un CRM sono svariate:
- risorse umane: grazie a questo strumento si possono stilare elenchi ordinati dei candidati in base alle loro skills e suddividerli in base alla maggiore o minore risonanza con la cultura aziendale
- area commerciale: permette di individuare i punti di forza e di debolezza dei prodotti e/o servizi venduti e permette di gestire tutta la pipeline di vendita, partendo dai lead generati fino alla loro conversione in clienti attivi.
- marketing: attraverso uno strumento preciso di analisi e di stoccaggio attivo dei dati, si rende possibile un loro costante monitoraggio ed una visione chiara del loro andamento. Studiando i social network dei clienti si rende possibile capirne gli interessi e le opinioni, suddividendoli in base al target e scegliendo delle azioni mirate e pensate in modo esclusivo per il cliente in questione.
- gestione della comunicazione e del calendario: la sincronizzazione dei diversi calendari attuabile grazie al CRM permette di gestire agevolmente tutte le attività pianificate, rendendole condivisibili con tutti i team.
Tutti questi “compartimenti” aziendali possono quindi avere un punto di incontro che permetta loro di confrontarsi e creare strategie partendo dagli stessi dati, anche se poi decideranno di sfruttarli in modo diverso in base alle proprie verticalità.
Si evidenziano dunque grandi vantaggi dall’utilizzo di tali software, che possono rappresentare un grande motore di crescita: una evidente ottimizzazione della gestione delle vendite, incremento della produttività, gestione precisa dei contatti con i clienti, più clienti fidelizzati e possibilità di stilare precise previsioni di vendita. Gli algoritmi alla base di un CRM organizzano tutte le informazioni riguardanti un cliente (tenendo traccia anche dei loro profili social e dei loro contatti) producendo reportistiche dinamiche che permettono di comprendere i propri punti di forza sui quali fare leva.
Tutto si muove sui numeri, ogni strategia deve essere data-driven, dove la pulizia e la centralizzazione dei dati permetta analisi consistenti ed affidabili. Voi come gestite i vostri numeri? Sapete che un CRM ricco e strutturato rappresenta un asset di grande valore?
Visita la nostra pagina Career e scopri le posizioni aperte in CSPM Engineering
e i benefit che otterresti entrando nella nostra squadra.
Per maggiori dettagli sulla vita in CSPM Engineering, scrivi a: info@cspm-engineering.com