CSPM Engineering cambia brand e identità, puntando sui clienti

CSPM Engineering è sempre stata un’azienda in continua evoluzione.


Abbiamo deciso di fare un ulteriore passo in avanti, ridefinendo il nostro brand e la nostra identità, ma restando fedeli ai valori che ci hanno sempre contraddistinto.

Siamo la società di ingegneria che permette alle aziende che vogliono crescere e innovare di fare il salto di qualità. Ora questo impegno è diventato ancora più forte.

CSPM come Customer Success Project Management

Lo scopo principale della nostra organizzazione è e sarà sempre: il successo dei nostri clienti.

Proprio per questo motivo, il significato dell’acronimo di CSPM è Customer Success Project Management.

Iniettiamo nelle realtà aziendali dei nostri clienti nuove metodologie, nuovi modi di gestire i processi e altissime competenze tecniche ed ingegneristiche.

Il cambiamento che portiamo è duraturo, con una crescita costante e persistente nel tempo.

Vogliamo aiutare le aziende a implementare l’innovazione, sviluppando un sistema coerente e autogenerativo che possa perdurare negli anni.

Il Metodo O.R.B.I.T.A.

Ispirandoci all’ordine dell’universo, CSPM Engineering ha implementato il Metodo O.R.B.I.T.A., un processo basato sull’efficientamento delle competenze e delle persone.

È un processo infinito e reiterativo che porta al miglioramento continuo e comprende le seguenti fasi.

ORGANISE: Alla base di tutto c’è l’organizzazione. Il Progetto viene analizzato e scomposto nelle sue parti.

RATE: Ogni tassello che compone il Progetto viene valutato, si fanno emergere le criticità e vengono assegnate le priorità.

BREAK UP: Si definiscono tutte le attività che vengono poi suddivise in fasi e assegnate alla persona giusta.

IMPLEMENT: Si creano team differenti a seconda della fase progettuale e a seconda del cliente. Tutti i task vengono implementati.

TEST: Viene verificato l’andamento e le performance.

AGAIN: In base ai risultati il processo ricomincia.

Il nostro focus e i nostri obiettivi

Gli obiettivi principali di CSPM Engineering, confermati ogni giorno dal lavoro e dall’impegno di ogni singolo collaboratore, sono:

  1. Portare ordine – un ordine che, ispirandosi alla bellezza dell’ordine universale, crei l’ambiente giusto per innovazione, performance e crescita.

  2. Saving ed efficientamento – ogni cosa nell’universo ha il suo scopo e il suo posto. Allo stesso modo un progetto gestito bene non ha sprechi, ogni cosa fluisce in modo armonico.

  3. La combinazione giusta degli elementi – lavorando in diversi settori abbiamo un bagaglio di conoscenze che crea una contaminazione positiva, aiutandoci a trovare la migliore combinazione possibile.

  4. Innovazione e miglioramento continuo – non ci fermiamo mai alla prima e più semplice soluzione: sperimentiamo e testiamo continuamente, studiando i dettagli tecnici che possono fare la differenza e portare un guadagno di qualità ed efficienza alle strutture che progettiamo.

  5. Prevedibilità – tutto andrà come ci siamo detti o meglio, anche grazie alle garanzie che offriamo.

  6. L’ambiente giusto – creiamo le condizioni per lavorare in sinergia. Non ci mettiamo in competizione, né in contrapposizione con il cliente. Sappiamo fare squadra per vincere insieme.

I nostri valori

I valori di CSPM Engineering sono il cuore della nostra identità, ciò che ci distingue dai concorrenti e che dà senso a ogni singola attività portata a compimento.

  • Efficienza: è il nostro obiettivo costante, perché CSPM crede nel continuo miglioramento, con riflessi positivi sulle nostre performance e su quelle dei nostri clienti.
  • Competenza: abbiamo portato all’eccellenza aziende in diversi settori. La nostra forza è proprio la contaminazione delle competenze dei diversi ambiti che, interagendo, portano a soluzioni sempre nuove e innovative.
  • Continuità: abbiamo un’organizzazione che ci permette di fronteggiare qualunque inconveniente, superando brillantemente i normali imprevisti della vita.
  • Affidabilità: siamo trasparenti con i nostri clienti. Quello che diciamo è quello che facciamo. Manteniamo sempre la parola data e se una cosa non si può fare, ti diciamo di NO.
  • Partnership: non siamo commodity, siamo partner con cui crescere. Non risolviamo emergenze, facciamo crescere le aziende clienti, portandole a un livello superiore.
  • Garanzie: garantiamo il nostro lavoro e tuteliamo i nostri clienti. Siamo l’unica azienda del nostro settore che ha assicurato il proprio lavoro di progettazione.


Con un brand e un’identità rinnovati e un focus sempre più centrato sulle persone e sui clienti, CSPM Engineering vuole proiettarsi nel futuro ed essere motore di cambiamento.

Continuate a seguire aggiornamenti e news sul nostro nuovo sito e sulla nuova pagina aziendale LinkedIn.