CUSTOMER SUCCESS PROJECT MANAGEMENT
Csmp engineering logo

Dicono di Noi

Matteo Cardinale

Technical Director - Flat Glass di Bottero S.p.A.

A differenza degli altri fornitori, si percepisce la volontà da parte di CSPM di fornire un servizio su tutti i temi, sui quali può essere dato un contributo indipendentemente dal perimetro stabilito in fase di ordine

Mi chiamo Matteo Cardinale e sono il Technical Director - Flat Glass di Bottero S.p.A. Ho conosciuto CSPM negli anni 2000 in Prima Industrie S.p.A.

come consulenti per la progettazione di macchine per il taglio laser di carrozzeria in campo automotive. La forte ripresa economica post-pandemia ha spinto me e il mio team a cercare fornitori esterni di progettazione. Dopo alcune ricerche, ci siamo rivolti proprio a CSPM.

Abbiamo acquisito un importante ordine per la realizzazione chiavi in mano di una fabbrica automatica per la produzione di pannelli solari per Enel. CSPM ha contribuito alla fase di progettazione meccanica dell’impianto...

Il progetto ha un elevato valore economico e strategico per Bottero, oltre a essere sotto i riflettori mediatici per la spinta politica in atto verso l’autonomia energetica europea e la sostenibilità.

Con CSPM siamo riusciti a garantire la consegna della progettazione nelle date stabilite e senza particolari problemi tecnici, nonostante per CSPM fossero le prime esperienze nel nostro settore.
CSPM ha quindi gradualmente acquisito ulteriori lavori nelle altre tipologie di linee, oltre a quelle solari. Inoltre, CSPM ha fra l’altro trovato una soluzione organizzativa per riuscire a supportare la progettazione anche nella nostra sede distaccata in Germania.

A differenza degli altri fornitori, si percepisce la volontà da parte di CSPM
di fornire un servizio su tutti i temi, sui quali può essere dato un contributo indipendentemente dal perimetro stabilito in fase di ordine.

Consiglio CSPM per affidabilità, competenza e proattività.

Marco Comba

Team Leader di R&D Special Installations presso la Leitner S.p.A.

CSPM ENGINEERING HA SEMPRE RISPOSTO AL MEGLIO ALLE NECESSITÀ CHE SI SONO PRESENTATE CON UN FORTE ORIENTAMENTO AD ALLINEARSI IL PIÙ POSSIBILE ALLO SVILUPPO INTERNO ALLA NOSTRA AZIENDA

Mi chiamo Marco Comba e sono il Team Leader incaricato della R&D Special Installations presso la Leitner spa, un’azienda leader nel trasporto a fune in ambito turistico, montano, urbano e materiali. La CSPM Engineering, allora C.S.P.M., è stata nel passato fornitore di progettazione per il settore funiviario e trasporto materiale limitatamente alla sede di Torino.

In quell’occasione ho avuto modo di conoscerli e di stringere una collaborazione che è ripartita - dopo una pausa - nel 2017 e si è ampliata trasversalmente nei vari dipartimenti del gruppo Leitner Nel corso degli anni di lavoro insieme ho compreso che CSPM è un fornitore esterno sul quale investire per dare un reale supporto alla nostra fas progettazione.

CSPM Engineering ha sempre risposto al meglio alle necessità che si sono presentate con un forte orientamento ad allinearsi il più possibile allo sviluppo...

po interno alla nostra azienda, mantenendo i contatti, acquisendo metodologie e collaborando costruttivamente in un’ottica di efficienza e puntualità.

L’ultimo progetto che stiamo portando avanti con il supporto di CSPM, e
che stiamo completando nel rispetto delle tempistiche assegnate, è relativo
alle stazioni di impianti 3S (trifuni) che rappresentano il prodotto di punta
della nostra produzione.

Un altro progetto su cui abbiamo lavorato in passato, del quale stiamo completando la messa in servizio in questo periodo, è stato un sistema di trasferimento e traslazione veicoli di nuova concezione.
Per questa attività il supporto di CSPM ha riguardato la fase di studio, verifiche e relazione di calcolo strutturale, disegnazione di dettaglio e reda-
zione tecnica dei manuali di uso e manutenzione.

La collaborazione con CSPM Engineering è orientata alla costituzione di un gruppo di lavoro con un interlocutore principale per il cliente. È un percorso di formazione e crescita che si fa in collaborazione fino a raggiungere un buon livello di affidabilità e condivisione.

Questo comporta una certa organizzazione dei volumi di attività da parte
nostra, ma anche la possibilità di poter collaborare con un team di persone
che ottimizza i tempi della chiusura dei vari progetti.

In questi anni CSPM ci ha sempre garantito:

  • di rispettare i tempi di consegna;

  • la graduale crescita e padronanza del nostro sistema di progettazione e sviluppo;

  • precisione in ogni fase del progetto e collaborazione attiva;

  • massima disponibilità in caso di emergenze

 

Personalmente, mi sento di consigliare CSPM Engineering ad altri manager e imprenditori e, di fatto, già lo faccio serenamente quando mi si presenta l’occasione.

È una realtà matura con una buona struttura e competenze trasversali che, opportunamente veicolate e formate, possono diventare una risorsa valida con la quale costruire un rapporto di collaborazione duraturo.

Quindi, certamente indicata per chi è alla seria ricerca di partner affidabile.

Federica A.

Mechanical Engineering Manager Azienda produttrice di macchine automatiche

IN CSPM ABBIAMO TROVATO PROFESSIONISTI NON SOLO COMPETENTI, MA ANCHE FLESSIBILI, REATTIVI E DISPOSTI AD APPRENDERE E METTERSI IN GIOCO SU CONTENUTI MOLTO DIVERSI FRA LORO.

Mi si perdoni l’anonimato in questa recensione, ma CSPM Engineering è un partner strategico per l’operato della nostra azienda e, come tutte le componenti strategiche di un’attività, per noi è importante mantenere il massimo riserbo.

Capite quindi che se ho voluto comunque scrivere questa testimonianza, è proprio in virtù dell’ottimo lavoro svolto con Andrea Pesando e il suo team in tutti questi anni di proficua collaborazione. Ci siamo avvicinati a CSPM durante la ricerca di un nuovo studio tecnico che fosse in grado di supportarci nella realizzazione di progetti complessi.

Durante la fase di selezione di nuovi partner tecnologici, abbiamo sentito la necessità di concentrarci su player che potessero rispondere con flessibilità alle nostre esigenze di progettazione, sia in termini di design che di calcolo, nonché di project management. E CSPM rispondeva pienamente a tutte le nostre necessità, non a caso abbiamo instaurato una partnership di lungo periodo...

Dall’inizio della nostra collaborazione, CSPM ha dimostrato un alto grado di autonomia nella gestione di progetti complessi, acquisendo sempre più know-how.

Dalla progettazione di dettaglio fino a processi su più larga scala, CSPM ci ha supportato in modo efficiente su numerosi progetti strategici.

Nonostante la nostra azienda si avvalga di diversi studi e società di ingegneria per la gestione di numerosi progetti, anno dopo anno abbiamo sempre rinnovato la collaborazione con CSPM.

Il motivo per dare sempre fiducia a CSPM? L’alto grado di flessibilità ed expertise dimostrato, indispensabile per rispondere appieno alle nostre esigenze in termini di progettazione.

Senza ombra di dubbio, quindi, posso affermare che la partnership con CSPM è pienamente soddisfacente: nel tempo, la risposta tecnica è sempre stata di alto livello.

Inoltre, in CSPM abbiamo trovato professionisti non solo competenti, ma anche flessibili, reattivi e disposti ad apprendere e mettersi in gioco su contenuti molto diversi fra loro.

Consiglio assolutamente ad altri imprenditori e manager di rivolgersi a CSPM: è il partner solido e affidabile che tutti stiamo cercando.

Nel nostro caso, CSPM ha sempre risposto con efficienza alle nostre richieste, dimostrando competenza, disponibilità e flessibilità nella gestione di progetti sempre più complessi, aiutandoci a raggiungere con soddisfazione i nostri obiettivi di business.

Daniel Weissteiner

Project Management R&D di Leitner S.p.A.

GRAZIE ALLE DOMANDE E ALLE INTUIZIONI DEI LORO TECNICI, INFATTI, CI HANNO PORTATO SU UN NUOVO LIVELLO DI QUALITÀ PER I NOSTRI MANUALI.

Mi chiamo Daniel Weissteiner e lavoro in Leitner SPA, un’azienda specializzata nella costruzione di funivie. Ho conosciuto CSPM Engineering grazie a Macario Marco, un collega interno che conosceva molto bene questa azienda che già lavorava con Leitner Leinì.

Ho richiesto una collaborazione con CSPM perché mi servivano dei redattori, ma più che altro tecnici che conoscevano o avevano già conoscenze nell’ambito funiviario. Avevo bisogno di ottimizzare i tempi dei lavori e di conclusione del progetto. Abbiamo lavorato sul progetto di migrazione di manuali dal sistema in word ad un “Content management system CMS”.

È un progetto di digitalizzazione nell’ambito manualistica. La banca dati e i metadati adesso sono la base su cui un “Large Language Model LLM” come ChatGPT potrebbe darti tramite Chatbot risposte sul contenuto che CSPM ha migrato per Leitner SPA...

CSPM con il suo gruppo di professionisti non ha svolto solo il lavoro che le abbiamo chiesto. Grazie alle domande e alle intuizioni dei loro tecnici, infatti, ci hanno portato su un nuovo livello di qualità per i nostri manuali.

Ora questa documentazione potrebbe diventare anche un acknowledge database su cui anche tantissimi lavoratori interni possono tirare fuori contenuti importanti per il loro lavoro.

Consiglio ad altri imprenditori e manager di affidarsi a CSPM Engineering perché hanno mostrato di avere un gruppo di professionisti e tecnici specializzati che sanno fare il loro lavoro.

Simone Fornara

Flowpack & Handling Manager - Cavanna S.p.A.

CSPM CI PERMETTE DI AVERE UN POLMONE FLESSIBILE MA AFFIDABILE PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ DI COMMESSA

È un piacere scrivere questa recensione per CSPM Engineering a nome di Cavanna S.p.A., azienda leader nel settore dei sistemi di confezionamento flowpack. Nello specifico, Cavanna S.p.A. progetta, produce e distribuisce in tutto il mondo macchine automatiche e sistemi chiavi in ​​ mano per il confezionamento di confezioni singole e multipack di prodotti alimentari, farmaceutici e non alimentari.

Grazie alla proficua collaborazione con CSPM, sappiamo di avere un partner sempre pronto e competente per gestire extra carichi di lavoro in progettazione meccanica. In tal senso, la pregressa esperienza di CSPM su macchinari simili a quelli di Cavanna è stato uno dei fattori principali che ci ha convinto a instaurare questa collaborazione.

Nello specifico, CSPM è sempre al nostro fianco nelle quotidiane attività di commessa, incominciando da parti di commessa fino ad arrivare a commissionare quasi intere commesse...

CPSM è un partner prezioso e strategico per l’operatività di Cavanna S.p.A: questa collaborazione costante ci permette di avere un polmone flessibile ma affidabile per lo sviluppo delle attività di commessa.

Grazie alla loro ottima organizzazione del lavoro, CSPM è sicuramente un partner al quale ci si può affidare a occhi chiusi.

Giacomo Bolla

Handling & Storage Mechanical Design Supervisor - Bottero S.p.A.

IL PLUS DI CSPM È CHE STA CRESCENDO GRAZIE A COMPETENZE TECNICHE TRASVERSALI E A UN APPROCCIO DEL PROGETTO AL 100%

Sono felice di scrivere questa recensione sulla nostra proficua collaborazione con CSPM. Partiamo dal contesto: Bottero SpA si occupa di progettazione e realizzazione sia macchinari per la lavorazione del vetro piano e cavo, sia intere linee di produzione per laminato, lastre float, coater, mirror, linee integrate di taglio e troncaggio e solare.

La prima esigenza che ci ha spinti a rivolgerci a CSPM è stata il dover gestire un carico di lavoro interno elevato. Infatti, abbiamo iniziato la collaborazione per far fronte a un alto picco di attività da smaltire, in modo da raggiungere i target di fatturato previsti a budget.

La collaborazione è partita con la progettazione meccanica, poi si è estesa alla progettazione pneumatica. Dopo i primi progetti affrontati con CSPM, oggi il rapporto di consulenza si sta evolvendo: da semplice attività applicativa con alta collaborazione...

di Bottero, a un lavoro “quasi” chiavi in mano, in cui vengono coinvolte le divisioni chiave di CSPM per il raggiungimento dell’obiettivo (con una supervisione di Bottero, che si limita all’approvazione delle idee e dei progetti).

In tutto questo, il dipartimento FEM è un plus del servizio di CSPM. In questo momento, con CSPM stiamo collaborando su tutti i progetti di integrazione di macchine → Linee Bottero ad elevata efficienza e complessità, in cui la customizzazione delle macchine standard è elevata sull’esigenza del cliente Bottero.

Avere (e trovare) un partner con le qualità di CSPM non è affatto scontato: collaboriamo costantemente con aziende di consulenza, ma il plus di CSPM è che sta crescendo grazie a competenze tecniche trasversali e a un approccio del progetto al 100%. Non a caso, CSPM spesso non si è limitata a fornire solo il progetto, ma ha anche garantito il supporto alla produzione.

Come ogni percorso, ovviamente, le difficoltà sono state molte: ma senza le difficoltà e il confronto, non si può stabilire una collaborazione di livello elevato.

Quello che CSPM ha capito è che affrontando una crescita graduale, alzando sempre l’asticella e investendo sulla formazione, il livello tecnico dei collaboratori e della qualità del prodotto è migliorato in modo significativo. In conclusione, CSPM è certamente un partner con il quale consiglio a tutti di collaborare: per la serietà, le competenze, la qualità e il rispetto che CSPM ha nei confronti del cliente.

Il consulente è un viaggiatore di aziende e il suo bagaglio culturale porta innovazione, idee diverse e problem solving elevato.