CUSTOMER SUCCESS PROJECT MANAGEMENT
Csmp engineering logo

Il concetto di “Welfare aziendale”, di benefits volti ai dipendenti con la finalità di alimentare un benessere lavorativo e psico-fisico degli stessi, si è diffuso lentamente nel tessuto produttivo del nostro Paese; nell’ ultimo quinquennio ha visto però una rapida espansione dopo alcuni anni di stallo, arrivando nel 2022 a vedere il 68% delle PMI italiane con un livello di Welfare oltre la soglia base di investimento.

Il trend ha subito questa evoluzione positiva grazie allo snellimento degli iter burocratici, ad una maggiore chiarezza delle normative statali ed alla prolifica diffusione di providers capaci di assistere le imprese nello sviluppo dei piani di Welfare o nel miglioramento di quelli già avviati in precedenza.

Con il termine “Welfare” si intendono tutte quelle prestazioni e quei vantaggi economici necessari a sostenere i bisogni primari concernenti famiglia, infanzia, casa e salute ed è facoltà di ogni azienda, dalle grandi alle micro-imprese, poter entrare attivamente in questo meccanismo di supporto al reddito. Grazie al Welfare aziendale volontario, il datore di lavoro concede unilateralmente, senza alcun vincolo legale o contrattuale, dei benefits ai propri dipendenti e la fruizione di tali beni oltretutto non è soggetta a tassazione poiché non concorrono a formare un reddito imponibile. Le persone si sentono così oggetto di reale attenzione, meritevoli di agevolazioni ed aumentano il loro potere di acquisto, innescando un input positivo sull’economia.

Mediamente i piani di Welfare sono impostati “on top” alla retribuzione, sotto forma di elargizione liberale e le persone che ricevono tali benefits sono il core strutturale e qualitativo dell’azienda stessa, il patrimonio umano e lavorativo che ogni imprenditore deve valorizzare incessantemente.

Si è statisticamente evidenziato come i welfare aziendali evoluti e personalizzati incrementino sia la produttività (in media 5% in più di ore lavorate), sia la qualità della vita aziendale e la motivazione delle persone, andando anche a rafforzare il senso di fiducia che ogni team ripone nel datore di lavoro. Le imprese che puntano maggiormente sul Welfare sono anche quelle che creano una risonanza positiva tra tutti i loro stakeholder: lavoratori, famiglie, clienti, fornitori, comunità. Una reazione a catena con effetti unicamente positivi che reinterpreta ed implementa una scala di valori fondamentali.

Il sostegno degli imprenditori alla work-life balance permette di ridurre il turnover del personale, contrastando così l’emergente tendenza alle dimissioni volontarie (Great Resignation) e permettendo alle donne di affrontare incarichi più impegnativi con maggiore serenità. Secondo i più recenti sondaggi, i buoni di acquisto spiccano tra i benefits più gettonati ma ciò non toglie che si possano ulteriormente approfondire le preferenze dei propri collaboratori, stilando dei piani specifici e personalizzati in base alle esigenze individuali.

La CSPM Engineering si è affidata a Welfare Hub riservata ai dipendenti delle aziende clienti di Banca Intesa, e non mancherà di verificare il grado di soddisfazione per le opzioni di bonus offerti, rendendosi disponibile ad accogliere suggerimenti dal proprio organico

Insieme si cresce e ci si migliora, questo è il senso del progresso. E Voi, che “piani” avete per il vostro futuro?

Per maggiori dettagli sulla vita in CSPM Engineering, scrivi a: info@cspm-engineering.com