CUSTOMER SUCCESS PROJECT MANAGEMENT
Csmp engineering logo

Possiamo affermare come qualsiasi azione nella vita sia mossa da un fattore motivazionale, nell’ area prettamente personale come nel lavoro. Ogni giorno dobbiamo coltivare gli stimoli che ci hanno portato a scegliere una determinata strada, mantenerli vivi ed appassionati ma ci vuole costanza ed anche la giusta tranquillità per poterlo fare. Una serenità che in primis ovviamente deve giungerci dalla nostra sfera privata, dalla nostra intima quotidianità, ma che deve accompagnarsi in parallelo ad un ambiente lavorativo che ci gratifichi e ci sproni ad essere sempre la versione migliore di noi stessi. Non sentirsi apprezzati e valorizzati porta inevitabilmente a sminuire le proprie ambizioni, a cadere in una sottile frustrazione dovuta al non sentirsi riconosciuti per le proprie abilità e peculiarità individuali.

Ecco allora che quanto un impiego sarà coinvolgente, di sostegno al nostro sviluppo come persone, inclusivo e rispettoso, tanto più le nostre motivazioni avranno spazio di azione e capacità di automantenersi nel tempo. La soddisfazione personale crea serenità, autostima, maggiore focus e, di conseguenza, migliori performance.

Da una nostra survey interna svoltasi nel 2022 è emerso dalle interviste come la percezione e la valutazione della Cspm Engineering, in generale, è molto positiva. Il clima aziendale viene valutato come ottimo poiché i collaboratori si sentono valorizzati, supportati e motivati a dare il meglio. È stato anche molto bello riscontrare un alto gradimento del rapporto instauratosi fin dai primi colloqui di selezione con l’amministratore delegato Andrea Pesando il quale, a sua volta, ha accolto con enorme soddisfazione questo feedback positivo, sentendosi ancora più motivato nel continuare ad investire nella formazione del personale e nel welfare aziendale.

Fig.1 – Queste valutazioni dimostrano che tutti gli intervistati riconoscono come questi valori siano molto presenti in CSPM Engineering.

Le nostre risorse si sono maggiormente riconosciute nei valori dell’affidabilità, nell’adattabilità, nella coerenza e nell’efficienza e questo è sicuramente un insieme di qualità riscontrabili nelle persone motivate, sulle quali si può contare, costruendo insieme un percorso sereno e propositivo. La volontà di rendere la comunicazione sempre più trasparente, rendendo tutti partecipi dei progetti in atto e di quelli in divenire, ci rende sicuri di aver intrapreso una strategia vincente che ci permette di alimentare la motivazione delle persone, vedendo crescere le nostre opportunità e la qualità del nostro operato.

Puntare sul senso di inclusione ed esprimere gratitudine è sicuramente importante ma stimolare le persone significa anche incentivare il loro senso di iniziativa, la loro creatività e quanto essa possa dare un valore aggiunto al lavoro stesso; spingendosi oltre il pensare comune, cercando risposte nuove a problemi ricorrenti, proponendo approcci ancora mai intrapresi, rivestendosi così di un ruolo attivo che li pone in prima linea.

Il fisiologico allentamento di un costante check-up sull’ operato dei collaboratori, in un sistema oramai ben avviato di remote working come il nostro, permette ad essi di percepirsi più autonomi ma abbiamo voluto evitare che si potessero creare fenomeni di isolamento e di fragilità comunicativa, spronando il più possibile al continuo confronto.

Crediamo che offrire continuo sostegno sia la chiave per alimentare la motivazione delle persone in modo duraturo, creando team performanti e resilienti. Voi invece come ci riuscite?

Visita la nostra pagina Career e scopri le posizioni aperte in CSPM Engineering
e i benefit che otterresti entrando nella nostra squadra.

 

Per maggiori dettagli sulla vita in CSPM Engineering, scrivi a: info@cspm-engineering.com